Misteri Italiani · 05. novembre 2020
Piazza dell’Amor Perfetto è famosa per un aspetto del sentimento umano che trascende la gelosia, l’amore puro, quello che scaturisce dal cuore, che può farti ammalare e anche morire. La Piazza è dedicata alla memoria di Tommasina Spinola e del suo sfortunato amore. Sfortunato in quanto lo viveva solo lei, all’insaputa della controparte che nemmeno era conscia della sua esistenza. Ma vediamo la sua storia.
Misteri Italiani · 05. novembre 2020
La tradizione popolare ci tramanda che lo spettro di Branca Doria, con le mani sporche di sangue per i delitti commessi, esce la notte, mesto e pentito, dal suo palazzo che sorge in Piazza San Matteo. Si dirige verso la chiesa di San Matteo, attraversa la porta chiusa e, appoggiandosi ad una colonna, scompare. Sulla Colonna è ancora visibile una macchia di sangue.

Misteri Italiani · 05. novembre 2020
Piazza Banchi a Genova era anticamente il fulcro delle attività commerciali cittadine; infatti il nome deriva dai banchi dei cambiavalute che erano utilizzati dai commercianti provenienti da ogni dove. In un punto della piazza vi è una lastra di pietra che pare sprigioni calore anche d’inverno. Su tale pietra si dice che nel settembre del 1630 fu eretto il rogo sul quale fu arsa viva la strega Caterina, o Manola detta la Cagna Corsa.
Misteri Italiani · 05. novembre 2020
Ebbene sì, anche la città di Genova ha il suo fantasma dell’opera, anzi sembrerebbe che Gaston Leroux si sia ispirato proprio al nostro per il suo romanzo Le Fantôme de l'Opéra, sebbene lo spettro della Superba non sia un maniaco sfigurato in carne ed ossa ma un fantasma di donna in puro spirito.

Misteri Italiani · 04. novembre 2020
Stando a numerose testimonianze, ma anche secondo un verbale del corpo della Polizia Municipale della città di Genova, redatto nel 1947, Spirito Indomito del grande violinista Nicolò Paganini potrebbe vagare ancora fra le mura della città che gli diede i natali. Sebbene in diverse parti della città si racconti che, Paganini manifesti la sua presenza, la vicenda più eclatante è sicuramente quella accaduta il 16 Giugno 1947 nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
Misteri Italiani · 04. novembre 2020
Si narra che nelle umide giornate d’autunno, quando la luce lascia il campo alle tenebre, compaia nei pressi di Piazza Ferretto e Piazza San Donato un fantasma ammantato di un vistoso mantello color porpora.

Misteri Italiani · 03. novembre 2020
Si racconta che tra Piazza Santa Maria in Passione e Salita San Silvestro, di notte, è possibile scorgere la sagoma di una donna ammantata da un saio nero. Con la testa coperta vaga quasi come se cercasse una via di fuga tenendo stretto al petto tra le sue braccia un fagotto.
Misteri Italiani · 02. novembre 2020
Lo strano caso della vecchina di Vico dei Librai - Genova Esistono entità disincarnate che non si rendono conto della loro morte, nel momento in cui questa sopraggiunge, così vagano ancora sulla terra, spaurite e molto confuse. E’ quanto accadde a Genova la mattina del 28 dicembre 1989. Alcuni passanti, che transitavano nella zona di Via Porta Soprana, giurano di avere incontrato un'anziana signora, che vestita con abiti demodé e in stretto dialetto genovese chiedeva ........

Misteri Italiani · 02. novembre 2020
Intro Virtual Ghost Tour Genova 23 Giugno 2020 Marco alex Pepè e Roberta Mazzucco ci introducono nel Ghost Tour di Genova Genova: una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d'arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte. Attraente per le infinite prospettive che offre, intrigante per le infinite sensazioni che suggerisce,
Misteri Italiani · 01. novembre 2020
Genova: una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d'arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte e pertanto, imbattersi a ogni angolo nelle tracce delle presenze del passato.

Mostra altro