· 

Branca Doria e la Colonna Macchiata di Sangue -Genova

 

Branca Doria era un membro, molto longevo, della nobile famiglia dei Doria a Genova. In vita si macchiò di orrendi delitti tra i quali quello del suocero Michele Zanche al fine di usurpare i suoi beni: il divino Dante Alighieri lo colloca, ancora in vita, nel IX cerchio dell’Inferno, nel lago ghiacciato della Tolomea dove risiedono i cospiratori e traditori degli ospiti.

 

La tradizione popolare ci tramanda che lo spettro di Branca Doria, con le mani sporche di sangue per i delitti commessi, esce la notte, mesto e pentito, dal suo palazzo che sorge in Piazza San Matteo. Si dirige verso la chiesa di San Matteo, attraversa la porta chiusa e, appoggiandosi ad una colonna, scompare. Sulla Colonna è ancora visibile una macchia di sangue.

 

Il dettaglio, assai inquietante, è che Dante Alighieri colloca Branca Doria all’inferno mentre è ancora in vita. Per far questo utilizza un espediente letterario e teologico. Poiché Branca Doria era un uomo malvagio e un traditore, a seguito del suo grande peccato l’anima lo aveva abbandonato precipitando nell’inferno mentre il suo corpo veniva posseduto da uno spirito demoniaco.

 

Nella stessa zona si racconta che quando in un’osteria o ristorante viene stappata una bottiglia di buon vino, si sente il tonfo di due spade che si incrociano. Chiaro segno che Branca Doria approva la scelta della Bottiglia.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0